ricicreare.it

- BARATTOLI & FIORI -

Nell´ottica di riciclare quegli oggetti che ci transitano per le mani per un tempo brevissimo, ho deciso di riutilizzare dei barattoli di pomodoro per creare una piccola fioriera. Ho preso spunto da qualcosa di simile visto l´estate scorsa in un giardino di una casetta di Amsterdam. Il creatore dell´opera aveva giustamente riciclato la risorsa che aveva forse più a disposizione, delle lattine di birra… Dopo avergli tolto la parte superiore, le aveva attaccate in ordine sparso alla rete di recinzione del suo giardino. Il colore dei fiori e delle piantine che aveva inserito in ogni singola lattina sommato ai loghi colorati delle lattine stesse, davano vita a parer mio, a un bel colpo d´occhio generale, peccato non avergli fatto una foto!! Io alle lattine di birra ho preferito dei barattoli di pomodoro perchè leggermente più larghi e anche più robusti.

MATERIALI

- N° 5 Barattoli di pomodori (2 grandi e 3 piccoli)

- N° 4 Gancini a “L” per legno

- N° 1 Regolo di legno di 2x3x70 cm per il sostegno

- N° 1 vite a legno

- Vernici di vari colori

Su ogni barattolo, preventivamente lavato, con un martello e un chiodo ho praticato due fori, uno nella parte superiore vicino al bordo che servirà per appenderlo al sostegno, l´altro sul fondo per far defluire l´acqua.

bf1

Vari tipi di barattoli

bf2

Barattolo, chiodo e martello

bf3

Punto del foro inferiore

bf4

Punto del foro superiore

Con vernici spray e a pennello che avevo disponibili ho dipinto i barattoli

bf5

I miei barattoli verniciati 1

bf6

I miei barattoli verniciati 2

Con un impregnante scuro e vernice trasparente, ho trattato il regolo di legno che fungerà da sostegno. L´estremità del sostegno che verrà conficcata nel terreno, è stata trattata anche con una vernice bituminosa per proteggere ulteriormente il legno dall´umidità.

bf7

Parte del sostegno della fioriera

Con questa vernice, già che c´ero, ho trattato anche la parte interna dei fori praticati nei barattoli per proteggerli dalla ruggine. In base alla composizione che più mi ispirava, ho presentato i barattoli in corrispondenza del sostegno e ho fissato quindi i gancini a L .

bf8

Gancini a L

Sul barattolo che ho posizionato sulla parte superiore del sostegno, i due fori sono stati praticati entrambi sul fondo. Uno vicino al bordo per il deflusso dell´acqua, l´altro centrale per fissare con una vite il barattolo al sostegno di legno.

bf9

Particolare del montaggio del barattolo superiore

A questo punto la nostra piccola fioriera è pronta per ospitare piantine e/o fiori stagionali, e in primavera c´è l´imbarazzo della scelta!

bf10

I miei fiori e piantine grasse

Ecco quà la fioriera ultimata e posizionata in giardino!

bf11

Fioriera ultimata 1!

bf12

Fioriera ultimata 2!

Top

Workshop

Home

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!