ricicreare.it

- Liquore di Cedrina -

Nel nostro piccolo giardinetto cittadino abbiamo piantato con alterne fortune, varie piante aromatiche con l´intento di utilizzarle per cucinare e profumare la casa. Tra queste da un paio di anni ha preso molto campo una piantina di Cedrina (Lippia Citriodora Kuntze), acquistata principalmente per il buon profumo delle sue foglie. Con il tempo mi sono chiesto se era possibile sfruttare un aroma così particolare e intenso anche per qualcosa di più…godibile, e ho così scoperto la possibilità di farci un liquore sullo stile del limoncello, ovvero da bere molto freddo magari come digestivo al termine di un bel banchetto. Quella che segue è la ricetta che ho seguito, ma come potete immaginare ci sono numerosissime versioni anche molto diverse fra loro e che ognuno di noi potrà personalizzare secondo il proprio gusto e spirito di inventiva.

Ingredienti

• 70 foglie di cedrina

• Una scorza di limone bio

• 1/2 litro di alcool a 95°

• 500 g di zucchero semolato

• 1/2 litro di acqua

Preparazione

• In un contenitore provvisto di chiusura ermetica versate lo zucchero, mezzo litro di acqua e mescolate bene.

• Aggiungete l'alcool, la sola parte gialla di una scorza di limone tagliata a spirale e le foglie di cedrina precedentemente lavate e asciugate.

• Mescolate bene tutti gli ingredienti, chiudete ermeticamente il contenitore e mantenete tutto in infusione per 15 giorni, con l’accortezza di mescolare il contenuto almeno due volte al giorno, affinché le foglie rilascino meglio il loro aroma e lo zucchero si sciolga del tutto.

• Trascorsi 15 giorni, filtrate il tutto con un colino a trama fine, versate il liquido in una o più bottiglie, mettete l'etichetta e conservate in un luogo asciutto e al buio per altri 30 giorni.

• Trascorso questo tempo il liquore è pronto. Lo potrete riporre quindi nel freezer del vostro frigorifero per poterlo bere molto freddo.

Cedrina

Pianta di Cedrina

Cedrina

Foglie raccolte

Cedrina

Foglie lavate

Cedrina

Foglie asciugate

Cedrina

Coppiola di limoni bio

Cedrina

Bottiglia di alcool a 95°

Cedrina

500 gr di zucchero

Cedrina

500 ml di acqua

Cedrina

Si mescola l´acqua allo zucchero

Cedrina

Si prende la scorza del limone…

Cedrina

…e si mette nel contenitore con acqua, zucchero e alcool

Cedrina

Si aggiungono le foglie di cedrina…

Cedrina

…e si mescola bene bene

Cedrina

Si chiude ermeticamente il contenitore

Cedrina

e si data…

Cedrina

Dopo 15 giorni, con questi strumenti…

Cedrina

…si filtra il liquido

Cedrina

Si spremono le foglie

Cedrina

E si imbottiglia

Cedrina

…Alè!

Cedrina

Questa è l´ultima produzione di liquore ottenuta con un litro di alcool, raddoppiando quindi tutte le dosi precedentemente indicate.

Top

Laboratorio

Home

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!