ricicreare.it

- TAGLIAERBA ELETTRICO FAI DA TE -

A volte i nostri elettrodomestici si rompono e non li ripariamo solo perchè il pezzo di ricambio e la monodopera hanno un costo così elevato che non rendono conveniente la riparazione, se poi il nostro oggetto è magari anche datato, siamo quasi costretti ad acquistarlo nuovo. In pratica quanto appena detto è quello che è accaduto anche a me qualche tempo fa, nel giro di circa una settimana. Prima si rompe in maniera irreparabile lo chassis di plastica del tagliaerba (ci sono passato sopra con lo scooter!!), praticamente disintegrato, pezzo di ricambio non previsto. Poco dopo è stato il turno dell´aspirapolvere. Il motore era andato, poteva essere anche sistemato ma per quanto detto sopra ho preferito per la stessa cifra comprarne uno nuovo. Mi sono ritrovato quindi con un motore funzionante e una bellissima asta d´acciaio estendibile. Il resto lo potete immaginare. È stato piuttosto semplice mettere insieme le due risorse e ottenere un robustissimo tagliaerba elettrico. Magari non è particolarmente bello, ma vi assicuro che viaggia che è una meraviglia…

tagliaerba1

Motore elettrico e asta estensibile di un aspirapolvere, questi sono i due pezzi da cui sono partito per realizzare il tagliaerba.

tagliaerba2

Barra di ferro 20 mm di larghezza e 3 mm di spessore. È stata piegata a "U" per fare il supporto del motore elettrico.

tagliaerba3

Questi sono tutti i pezzi necessari per realizzare il supporto del motore e per fissare quest´ultimo all´asta.

tagliaerba4 tagliaerba5

Per fissare il supporto motore piegato ad U all´asta, ho dovuto inserire nella parte inferiore dell´asta, un cilindro di alluminio con un foro filettato di 8mm al centro. Siccome era leggermente più piccolo di diametro, ho utilizzato un pezzetto di tubo di scarico di un lavandino per eliminare il gioco.

tagliaerba6

Supporto lato asta ultimato e supporto motore con bullone di fissaggio.

tagliaerba7 tagliaerba8

Fissaggio del filo di nylon nella testa del tagliaerba. In seguito cercherò di studiare la possibilità di inserire più spire di filo di nylon in modo che sia più semplice effettuare la sostituzione in caso di rottura.

tagliaerba9

Motore con supporto (ancora non fissato!) pronto per il fissaggio all´asta.

tagliaerba10 tagliaerba12 tagliaerba11

Passaggio del cavo elettrico all´interno dell´asta.

tagliaerba13 tagliaerba14

Supporto, motore e asta. Notare la soluzione adottata per inclinare il motore e agevolare l'utilizzo del tagliaerba.

tagliaerba15

Ho dovuto utilizzare dei collari come questi per fissare il motore al supporto. Non mi è stato possibile trovare altra soluzione perchè il motore, salvo il rivestimento di plastica dello statore, non ha alcun punto di fissaggio.

tagliaerba16

Particolare del fissaggio del cavo elettrico di alimentazione del motore.

tagliaerba17

Tagliaerba ultimato. Il cavo elettrico verrà opportunamente sistemato e protetto in seguito.

tagliaerba18

Tagliaerba ultimato con asta estensibile corta.

tagliaerba19

Tagliaerba ultimato con asta estensibile allungata.

PROSSIMAMENTE…

Seguirà la documentazione fotografica dell´installazione delle protezioni e della sistemazione del collegamento del motore elettrico, nonchè il video del funzionamento quando il tempo lo consentirà!

Top

Workshop

Home

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!