ricicreare.it

- News -

Quelle che seguono sono delle brevi descrizioni delle principali manifestazioni a cui ho partecipato per divulgare le mie attivtà e per cercare un dialogo diretto con le persone su alcuni argomenti quali l´utilizzo delle energie rinnovabili, l´importanza di beni come l´acqua, l´ambiente in cui viviamo, la necessità di fare la raccolta differenziata ect. Lo scambio di idee e opinioni su questioni rilevanti come quelle precedentemente accennate, mi ha aiutato a capire certi atteggiamenti e luoghi comuni su molte questioni che riguardano l´ambiente e la società in cui viviamo.

21 Maggio 2009 - Ricicreando

Locandina evento RICICREANDO

Il giorno 21 Maggio 2009, presso la Ludoteca di Firenze "L´Albero di Alice" ho partecipato ad un laboratorio di costruzione di giocattoli con materiale di recupero dedicato ai ragazzi dai 7 ai 14 anni. In pratica ho dato una mano agli educatori e ai i piccoli frequentatori della ludoteca a costruire il catamarano da me realizzato e illustrato in questo sito. È stata la prima volta che ho fatto una cosa del genere con tanti bambini tutti insieme. Devo dire che sono rimasto molto colpito (anche se non è stata una novità) per come tutti i piccoli partecipanti si sono entusiasmati e hanno partecipato attivamente alle varie fasi della costruzione, dall´utilizzo della carta vetrata per lisciare i vari pezzetti di legno, al fissagio con i chiodi delle assicelle, la realizzazione del foro per l´albero utilizzando un trapano a mano, la costruzione della vela con buste di plastica fino al tocco finale rappresentato dal fissaggio delle bottiglie di plastica (PET) necessarie per il galleggiamento. È bello scoprire che nell´era della PlayStation, computer e affini ci si riesca a divertire ancora con cose così semplici e a costo zero.

7 Ottobre 2007

Fiera dell´economie solidali e del consumo responsabile

Preparativi della festa Banchino Florenworkshop 1 Banchino Florenworkshop 2

il 6 e 7 Ottobre a Colonnata di Sesto Fiorentino, si è svolta la prima edizione della Fiera dell´economie solidali e del consumo responsabile, organizzata dalla Cooperativa sociale "il Mondo in Sesto" di Sesto Fiorentino che ringrazio per avermi invitato. È stata una bella giornata di festa e anche una bella esperienza, la seconda di questo tipo per il sottoscritto. Ho avuto la possibilità di esporre le mie realizzazioni e di confrontarmi con moltissime persone, dai semplici curiosi, ai bambini, studenti, insegnanti e operatori del settore dell´energia alternativa. Ho avuto conferma che con un pò di teoria coadiuvata da alcuni esempi banali e modelli didattici appropriati si possono chiarire tante perplessità e dubbi sul funzionamento e l´applicazione di determinate tecnologie. Confrontandomi con chi opera nel settore delle energie alternative ho appreso tante nozioni e sfumature della parte impiantistica che ignoravo. Sono stato anche molto fortunato per il forte vento che ha caratterizzato l´intera giornata di Domenica. Se infatti la maggior parte degli espositori si lamentava della forte brezza che faceva volare in terra le loro merci e gazeebo, io non potevo essere che contento in quanto sia l´anemometro che il generatore didattico a pale frullavano che era un piacere e non c´era migliore spiegazione della lampadina accesa del piccolo aerogeneratore e la lettura istantanea della velocità del vento sull´anemometro, per chiarire lo scopo dei modelli da me esposti. Bello tutto veramente bello.......

19 Marzo 2006 - Festa di Primavera

Banchino Florenworkshop

il 19 Marzo 2006 presso il bellissimo giardino e la limonaia di Villa Vogel, sede del Consiglio di Quartiere 4 di Firenze, si è svolta, in una bellissima giornata di sole, la FESTA DI PRIMAVERA. La manifestazione, organizzata dalla Commissione Ambiente del Quartiere 4, ha avuto come evento principale, l´inaugurazione del "Fontanello" pubblico di acqua di alta qualità. Tra i presenti, molte persone e alcune scolaresche del quartiere che hanno potuto tra le varie attività proposte, gustarsi una squisita merenda accompagnata da buonissima acqua fresca. Alla festa erano presenti anche alcuni espositori in rappresentanza di associazioni di varia natura e privati. Tra questi c´ero anche io, per la prima volta ho avuto la possibilità di esporre le mie "creature" e confrontarmi con molte persone sugli argomenti che più mi interessano. Spero tanto di avere altre opportunità come questa in futuro perchè è stata davvero una bella esperienza. La cosa che mi ha dato più soddisfazione, è stata però la curiosità che le mie realizzazioni hanno suscitato specie nei bambini. Ho avuto per tutta la mattina un costante capannello di ragazzi che mi hanno chiesto di tutto, mettendomi anche in seria difficoltà. Ho anche però notato come in molte persone, esista un radicato senso di scetticismo nei confronti di alcuni temi come quello delle energie alternative. Per alcuni penso di essere passato addirittura da "scemo del villaggio" quando durante alcune conversazioni, sostenevo le molteplici necessità di utilizzare fonti di energia pulita in alternativa a quelle derivanti dall´utilizzo degli idrocarburi investendo su tecnologie esistenti e consolidate ormai da decenni. Penso sia questo, nell´immediato, lo scoglio più arduo da superare.

Top

Laboratorio

Home

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!