ricicreare.it

- Specchio, Specchio delle mie brame… -

Dopo due anni di meditazione, mi sono deciso…Estate 2014, golfo di Baratti, mare bellissimo, spiaggia tranquilla (almeno di giugno) e ricca di risorse! Moltissimi rami e ramoscelli di svariate misure e dimensioni sono sparsi sulla spiaggia a testimonianza delle mareggiate invernali. Questi pezzetti di legno hanno la particolarità che a me piace molto, di essersi con il tempo sbiancati e levigati a causa dell´azione del mare e del sole. Questa "particolare" (almeno per me!) risorsa la potete ovviamente reperire su qualsiasi spiaggia, spesso purtroppo mescolata a oggetti di ben altra natura!! Così, anche per passare il tempo, ne ho raccolti una discreta quantità, avendo già ben impresso in mente la mia prossima realizzazione. Una cornice per uno specchio. Ho optato per la classica forma rettangolare, ma cornici di questo tipo hanno una bella resa estetica anche di forma ovale o rotonda. Come per tutte le cose, è solo una questione di gusti!

Materiali

Un foglio di compensato (il mio circa 350x300 mm)

Ramoscelli di varie misure e dimensioni, 40-50 pezzi circa

Colla vinilica e colla a caldo

Uno specchio

Procedimento

Una volta stabilita la forma, ho provato a realizzarla semplicemente appoggiando l´uno sull´altro i vari pezzetti di legno disponibili. Così ho potuto stabilire anche le dimensioni della cornice e conseguentemente dello specchio.

Ho quindi preparato la cornice sulla quale incollare i ramoscelli. Dopo aver disegnato le varie quote sul foglio di compensato, ho realizzato un´asola della misura dello specchio utilizzando un seghetto a traforo.

Quindi ho iniziato l´assemblaggio vero e proprio della cornice, incollando con la colla a caldo i ramoscelli sulla medesima e tra loro.

A montaggio ultimato, operando sul retro della cornice, con della colla vinilica ho rinforzato la struttura unendo ulteriormente i ramoscelli tra loro e sulla cornice.

Si può arricchire la realizzazione con l´aggiunta di particolari. Trattandosi di reperti marini per esempio si potrebbero inserire delle conchiglie, sassi ect. Nel mio caso ho incollato dei pesciolini di terra cotta realizzati da un´artigiana di Firenze.

La cornice può ovviamente essere utilizzata come porta foto, per una quadro, una stampa…e perchè no, anche senza niente!

Ecco alcune foto delle varie fasi di lavorazione.

Mirror

- Foglio di compensato -

Mirror

- Ramoscelli -

Mirror

- Segnatura asola specchio e cornice -

Mirror

- Preparazione del traforo -

Mirror

- Asola realizzata -

Mirror

- Alloggiamento specchio 1 -

Mirror

- Alloggiamento specchio 2 -

Mirror

- Particolare dell´alloggiamento specchio -

Mirror

- Montaggio ramoscelli -

Mirror

- …a metà dell´opera -

Mirror

- Cornice completata 1 -

Mirror

- Cornice completata 2 -

Mirror

- Semplice -

Mirror

- Con dei pesciolini di terra cotta -

Mirror

- …E con lo specchio -

Top

Workshop

Home

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!